OFFERTA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

venerdì 18 novembre 2011

PROBLEMA DELLA MANCANZA DI CONTROLLI SULLE ATTIVITA' DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA

I prezzi e qualità bassa dei certificati sono un problema, spesso i certificati energetici vengono “venduti” per pochi euro, e compilati in modo frettoloso e in tempi troppo rapidi.
La conseguenza di questa situazione è che i tecnici certificatori vedono svilire sempre la propria professionalità, e i cittadini non sanno più di chi fidarsi e a chi rivolgersi per la certificazione energetica dell'immobile, mentre avrebbero diritto, a fronte della spesa sostenuta, ad un lavoro fatto con cura e a un servizio di qualità.
Per tenere alto il valore della qualità operativa dei certificatori, molti enti qualificati – come il Sacert – stanno lavorando nella formazione, così come la Regione Lombardia che ha anche avviato iniziative per il controllo dei certificati energetici.

Tuttavia, “il mercato sembra non accorgersene e nemmeno l’utente finale perché in fondo quel 'foglio' da portare al notaio gli è costato di meno e non importa se sia fatto bene o no”.

Bisognerebbe allora stabilire dei protocolli che consentano di ridurre la discrezionalità e di aumentare i controlli e la qualità dell'operato dei certificatori. Si potrebbe, ad esempio, prendere spunto dal modello Casa Clima, “dove i certificatori una volta formati diventano parte del sistema e lavorano ad un obiettivo comune.

Non sono messi in competizione gli uni gli atri e dove l’utente finale ha un solo referente cioè l’ente di certificazione che incarica direttamente i certificatori di espletare le varie pratiche.
Il certificatore è controllato nel suo operato, ha dei protocolli precisi a cui riferirsi, viene pagato direttamente dall’ente di certificazione e questo garantisce un buon livello di terzietà. L’utente finale infine è garantito dalla qualità del prodotto e del risultato che è indipendente dal certificatore incaricato, ha una sorta di tutela garantita dall’ente ed infine il prezzo è chiaro e uguale per tutti”.

Parolini Arch. Alessandro
Certificatore energetico regione Lombardia N° 18234

Nessun commento:

Posta un commento