OFFERTA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

CHE COSA E' UN'A.P.E.

l’Attestato di Prestazione Energetica APE  di un immobile è un documento obbligatorio da fornire in fase di compravendita, locazione o costruzione, redatto e rilasciato da un soggetto certificatore abilitato secondo la normativa vigente, che attesta il consumo energetico dell’abitazione. 


L’ APE dovrà contenere la prestazione energetica globale dell’edificio, sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile; la qualità energetica del fabbricato, ai fini del contenimento dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento; le emissioni di anidride carbonica e l’energia esportata.
L’indice di prestazione energetica globale, 
viene quindi determinato tramite l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio in termini di energia primaria non rinnovabile.
Questo indice tiene conto del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per la climatizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche di altri servizi come  la climatizzazione estiva, la ventilazione, l’illuminazione artificiale e il trasporto di persone o cose (gli ultimi due fabbisogni non sono previsti negli edifici con destinazione residenziale).  espresso in energia primaria non rinnovabile, determinerà la classe energetica dell’edificio. Le classi energetiche passano da sette a dieci, dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore).


La classificazione dipende da un "edificio di riferimento".
L'edificio di riferimento è un edificio identico a quello oggetto della progettazione per geometria, orientamento, ubicazione geografica, destinazione d’uso e tipologia d’impianto, avente però caratteristiche termiche ed energetiche predeterminate.
In pratica, l’edificio di riferimento serve per determinare il valore di energia primaria limite di legge che l’edificio di progetto deve rispettare e con il quale confrontarsi. Un grande vantaggio nell’utilizzo dell’edificio di riferimento è che i limiti  vengono modellati sull’edifico oggetto dell’intervento.

N.B. In caso di edifici senza impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria il certificato deve ugualmente essere prodotto, per la redazione si andrà ad utilizzare un rendimento del sistema di utilizzazione fisso ed un generatore a combustibile gassoso con rendimento imposto dai decreti legge.

La validità del certificato energetico  è 10 anni dalla data della sua emissione (registrazione della pratica nel catasto energetico), salvo l’effettuazione di interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche. 




Nessun commento:

Posta un commento