OFFERTA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

mercoledì 5 settembre 2012

ADDIO CARE LAMPADINE AD INCANDESCENZA

LAMPADINE AD INCANDISCENZA ADDIOOO

Dal primo settembre è vietata la vendita di lampadine ad incandescenza: permesse solo a Led, alogene ed a basso consumo

lampadine ad incadescenza
Si concluderà domani, con lo stop definitivo alle lampadine ad incandescenza di potenza inferiore ai 60W (le ultime a restare sul mercato), il lungo processo di messa al bando voluto dall'Unione Europea on la normativa comunitaria entrata in vigore nel 2009.

Finalmente non vedremo più negli scaffali le vecchie energivore lampadine, che richiedevano ben il quintuplo dei watt per emettere la stessa quantità di luce delle lampadine a basso consumo energetico.
Questo almeno finché supermercati e ferramenta non avranno terminato tutte le rimanenze di magazzino.

Con l'obiettivo di ridurre i consumi elettrici quindi si è deciso, attraverso un processo di messa al bando che va avanti ormai da diversi anni, di optare per lampadine fluorescenti e a led.
Anche se per dirla tutta non sempre, e soprattutto non in tutte le case, si riesce davvero a giungere ad un consistente risparmio energetico, e qui c'è la mente umana a giocarci brutti scherzi: mentre il turnover procedeva, spiega il vicedirettore di Legambiente Andrea Poggio, abbiamo aumentato l'illuminazione complessiva dei nostri appartamenti e fatto un po' meno attenzione a spegnere le luci, proprio in virtù del fatto che sapevamo di consumare meno.
Ebbene si, al consumismo non c'è mai fine!

A parte ciò c'è un altro problema legato alle lampadine a basso consumo: nonostante abbiano una vita media decisamente più lunga di quelle tradizionali, il loro smaltimento è più complicato: contenendo metalli inquinanti (ma preziosi e quindi meritevoli di essere riciclati), non possono essere semplicemente buttate nell'indiffenziata. Ne' tantomeno nel vetro: devono essere portate nelle isole ecologiche o meglio ancora ai rivenditori.
Tantopiù che negozi e supermercati sul prezzo di vendita applicano una maggiorazione legata proprio al servizio di ritiro dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), vi consigliamo di riconsegnare le lampadine esauste a loro, che hanno l'obbligo di raccoglierle!

Ma ad ogni modo anche le vecchie lampadine ad incandescenza non hanno un riciclo semplice e dobbiamo informarci presso il comune di residenza sul loro smaltimento. In alternativa possiamo decidere di ricilare creativamente le vecchie lampadine!

Nessun commento:

Posta un commento