OFFERTA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

martedì 26 giugno 2012

CALDAIE A CONDENSAZIONE

Caldaia a Condensazione: acqua calda a basso costo

Caldaia a condensazioneCon un clima rigido che ormai ha raggiunto anche il profondo Sud, i riscaldamenti sono in funzione per un tempo sempre maggiore, per non parlare delle caldaie messe sotto sforzo per riscaldare l'acqua.Oltre alle solite caldaie esistenti che sono diffuse in quattro famiglie su cinque, pochi sono a conoscenza delle Caldaie a condensazione. Molto semplicemente cercheremo di spiegare cosa sono, a che servono e quali sono i benefici che portano all'ambiente e alle nostre tasche.


Cosa Sono le Caldaie a Condensazione? 
Durante l'inverno la spesa per il riscaldamento implica bollette maggiori di gas ed elettricità.
Per riscaldare l'acqua prima e con costi molti inferiori a quelli a cui normalmente siamo abituati, possiamo usare le Caldaie a Condensazione.
Prima, però, è doveroso spiegare cos'è il calore latente liberato dalle caldaie.
Il Calore latente rappresenta oltre il 10% dell'energia contenuta nel vapore acqueo che si genera durante la combustione di gas nella caldaia, e normalmente non viene usato, bensì disperso nell'ambiente.
Questo nuovo tipo di tecnologia consente di recuperare il calore latente dal vapore (si parla generalmente di 1,8 Kg ogni metro cubo di gas) raffreddando i fumi fino a farli diventare liquidi recuperando tutta l'energia prodotta.
La temperatura dei gas di scarico che passano attraverso il camino, si abbasserà così fino ai 40° C.
 Come si Installa una Caldaia a Condensazione?
Installare una Caldaia a condensazione risulta molto più semplice di una comune caldaia.
Il camino, dove vengono espulsi i fumi, che in ogni caso risultano essere inferiori rispetti ai comuni apparecchi del 70% e con una riduzione di emissioni di ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) molto inferiore ai vecchi  modelli, è in plastica o acciaio Inox.
La scelta di questi materiali è dettata dal fatto che i fumi espulsi raggiungono picchi di 45°, che risultano sufficientemente sopportabili dalla plastica e dall'acciaio.
Oltre al camino, questo nuovo tipo di caldaie necessita anche di due scarichi per la condensa: uno per l'acqua proveniente dalla caldaia e un altro per quella proveniente dai fumi di scarico.
Quest'acqua ha la particolarità di essere molto acida, da qui nascono due tipi di installazioni regolate dai Decreti Legislativi 155/1999 e 258/2000.
Il primo, che fa riferimento all'installazione in locale ad uso abitativo, non rende necessario alcun tipo di accorgimento; per l'uso della caldaia in un locale ad uso ufficio con meno di 10 utenti, è necessario l'installazione di un neutralizzatore di condense, nel caso in cui ci siano più di 10 utenti, varranno le stesse considerazione per l'uso civile.

Quali Sono i Vantaggi delle Caldaie a Condensazione?
Per quanto possiamo essere ecologisti, se non troviamo nelle cose un vantaggio meramente economico, difficilmente cambieremo caldaia supportando una spesa molto più gravosa.
Oltre all'enorme riduzione di gas poco piacevoli per l'ambiente come i già citati Ossidi di Azoto e Monossido di Carbonio, potremme ricevere un taglio delle spese per il gas fino al 60%.
Ovviamente più l'acqua necessita di essere riscaldata, e minore è il vantaggio economico.
Con l'acqua riscaldata fino a 80° C il risparmio può oscillare dal 16 al 20%, in base a quale tipo di caldaia si usa come termine di paragone.
Sulla fornitura d'acqua calda fino a 60%, se confrontiamo i consumi con una caldaia di vecchio stampo, il risparmio può toccare quota 30%.
Con l'uso di impianti a bassa temperatura, come serpentino a pavimento o serpentino a parete, è possibile arrivare anche al 45% di consumo in meno.
Il meglio, ovviamente, viene quando oltre all'uso delle caldaie a condensazione, ci si abbina anche pannelli solari con uno sgravio economico che può arrivare anche al 62%.

Quanto Costano le caldaie a condensazione?
 Il prezzo delle normali caldaie varia tra i 500 € e i 1000 €.
Queste a condensazione hanno un costo leggermente più alto: in base alla potenza, infatti, i prezzi possono oscillare tra i  1000 fino ai  2100 .

Nessun commento:

Posta un commento