OFFERTA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

lunedì 28 settembre 2015

IL NUOVO APE: TUTTO SULLE NUOVE REGOLE IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2015 (SECONDA PARTE)

Ecco la seconda parte sul nuovo APE che entrerà in vigore dal 1 ottobre 2015:


13) Prestazioni energetiche degli impianti e stima dei consumi di energia: pompe di calore L'energia termica prelevata all'ambiente dalle pompe di calore deve essere introdotta nella tabella delle prestazioni energetiche?
La quota di rinnovabile della pompa di calore a compressione (o assorbimento) è già detratta dall'energia elettrica consumata (o altro vettore che alimenta la pompa). Non riteniamo quindi necessario riportare nella tabella la quota di energia termica prelevata all'ambiente.  
14) Prestazioni energetiche degli impianti e stima dei consumi di energia: unità di misuraCon l'espressione "quantità di energia consumata" si deve specificare univocamente il potere calorifico? Quale unità di misura è necessario adottare per i vettori energetici riportati in tabella?Si richiede di specificare il potere calorifico da utilizzarsi nel calcolo mentre le unità di misura adottate sono riportate nel seguito. Energia elettrica [kWh], Gas naturale [m3], GPL [l], Carbone [kg], Gasolio e olio combustibile [l], Biomasse solide [kg], Biomasse liquide [l], Biomasse gassose [m3], Solare fotovoltaico [kWh], Solare termico [kWh], Eolico [kWh], Teleriscaldamento [kWh], Teleraffrescamento [kWh].  
15) Prestazioni energetiche degli impianti e stima dei consumi di energia: solari Il valore della quota consumata in uso standard per le fonti energetiche solari deve comprendere solo l'energia utilizzata dall'edificio?Nella cella relativa alla quota consumata in uso standard si comprende solo l'energia effettivamente utilizzata dall'edificio, non la totalità di energia prodotta dall'impianto solare termico e fotovoltaico.  
16) Raccomandazioni: edifici senza impianto 
Come introdurre e considerare le raccomandazioni e i tempi di ammortamento dell'investimento nel caso di edifici non dotati di impianto di riscaldamento e/o produzione di ACS?Le raccomandazioni sono un elemento invalidante del certificato ed è necessario indicare sempre un intervento possibile, che nel caso specifico potrebbe riguardare il solo involucro. Si propone inoltre di utilizzare il box Informazioni sul miglioramento della prestazione energetica presente a Pagina 4 del certificato per specificare ulteriori informazioni relative all'edificio non dotato di impianto.  
17) Raccomandazioni: ristrutturazione importante 
Entro quali limiti si considera una ristrutturazione come ristrutturazione importante?Si propone di utilizzare quanto riportato all'interno del DM Requisiti Minimi per ristrutturazione importante di secondo livello: cioè un intervento che interessa gli elementi e i componenti integrati delimitanti gli ambienti climatizzati verso esterno o verso ambienti non climatizzati con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente complessiva; l'intervento può interessare il servizio di climatizzazione invernale e/o estiva. 
(fonte:lavoripubblici.it)


 

 

Nessun commento:

Posta un commento