OFFERTA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

mercoledì 30 settembre 2015

IL NUOVO APE: TUTTO SULLE NUOVE REGOLE IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2015 (TERZA E ULTIMA PARTE)

Ecco la terza e ultima parte sul nuovo APE che entrerà in vigore dal 1 ottobre 2015:


18) Dati di dettaglio degli impianti: generatori
Devo considerare una riga per impianto inteso come gruppo di generatori che fornisce un servizio o una riga per singolo generatore? Le righe presenti nel testo del documento sono fisse o puramente indicative del numero di impianti?Si propone di compilare una riga per ogni generatore presente definendo però un massimo di generatori descrivibili: è possibile introdurre i restanti nelle note del certificato.  
19) Dati di dettaglio degli impianti: impianti combinati 
Cosa si intende con impianti combinati?Gli impianti combinati sono da intendersi a servizio della climatizzazione estiva, invernale e della produzione di acqua calda sanitaria; gli indici e i rendimenti sono sempre valutati per servizio dunque in virtù delle prime tre righe della tabella. La riga degli impianti combinati è implicitamente compresa negli spazi sopra elencati pertanto può non essere utilizzata.  
20) Dati di dettaglio degli impianti: fonti rinnovabili 
Nel caso in cui gli impianti di climatizzazione o di produzione di ACS sono alimentati da fonti rinnovabili, i dettagli di impianto devono essere introdotti sia nei relativi servizi che in quelli da fonti rinnovabili? 
Pensiamo ad esempio al caso di una caldaia a biomassa per il riscaldamento: ad una prima lettura della tabella si potrebbe pensare di introdurre i dati sia nella parte relativa alla climatizzazione invernale, sia in quella relativa alle fonti rinnovabili. In relazione alle richieste indicate per la riga "Produzione da fonti rinnovabili" si consiglia di introdurre unicamente i dati degli impianti Solari termici, Solari fotovoltaici, eolico.  
21) Dati di dettaglio degli impianti: fonti rinnovabili e indici di prestazione 
Le informazioni relative al vettore energetico utilizzato, alla potenza nominale, all'efficienza e all'indice di prestazione EP ren, Ep nren per produzione da fonti rinnovabili sono rilevanti? 
Non sono dati rilevanti, pertanto in assenza di informazioni chiare si propone di lasciare le celle non compilate. 
(fonte:lavoripubblici.it) 


 

Nessun commento:

Posta un commento