OFFERTA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

mercoledì 18 settembre 2013

ECOBONUS...E' SCONOSCIUTO ALLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI

L'efficienza energetica è stata la vera protagonista del dibattito in materia di energia degli ultimi tempi, soprattutto per effetto del varo del cosiddetto Ecobonus, che ha trovato ampio spazio anche sui media generalisti.
Eppure la maggioranza degli italiani, secondo l'Osservatorio sull'efficienza energetica realizzato da Domotecnica in partnership con Accenture, Axpo, Bnl ed Eni, ignora completamente l'esistenza di questo provvedimento, pur manifestando una notevole propensione alla diminuzione dei consumi. Il sondaggio, in effetti, evidenzia come la conoscenza dell'estensione delle detrazioni al 65% per tutto il 2013 sia scarsa (36% tra le famiglie). Più informati a proposito sono i piccoli imprenditori (58%), anche se un buon 35% ammette di non saperne nulla. I risultati sono particolarmente sorprendenti anche perché la rilevazione è stata condotta a luglio, cioè poche settimane dopo il varo del provvedimento. 
Eppure gli italiani, almeno in linea di principio, sono ben disposti nei confronti dell'efficienza energetica: la quasi totalità degli interpellati apprezza la possibilità di risparmiare in bolletta ed evitare gli sprechi, nonché di contribuire al benessere delle generazioni future. Le aspettative di vantaggi economici risultano addirittura in aumento rispetto al 2012: ben il 43% dichiara di aspettarsi un risparmio che oscilla tra il 20% e il 40%. Una percentuale non trascurabile di famiglie (12%), anche se in lieve diminuzione rispetto all'anno precedente, dichiara di avere in previsione di effettuare interventi per migliorare le prestazione energetiche delle proprie abitazioni, che darebbero luogo a un giro d'affari di circa 10,2 miliardi di euro (in stragrande maggioranza per singole spese sino a 5.000 euro). La crisi economica complessiva, però, si fa sentire: secondo l'84% degli intervistati non sono questi i tempi per effettuare degli investimenti e il 75% esclude di voler cambiare le proprie abitudini o mettere mano alla propria casa, anche se a consigliarglielo fosse un tecnico, dopo aver effettuato un check-up delle prestazioni energetiche. Entrambe le percentuali sono in aumento rispetto all'indagine effettuata nel 2012, a conferma di come la recessione freni la propensione degli italiani all'efficienza. 
L'impressione, confermata dal dibattito successivo alla presentazione dell'Osservatorio, è che il mercato italiano del risparmio energetico abbia ottime potenzialità, ma che occorra aggiungere altri tasselli per completare definitivamente il puzzle. L'Ecobonus e le detrazioni fiscali in sé, per quanto utili, non bastano insomma a lanciare il mercato. Oltre a una maggiore informazione, l'elemento chiave è probabilmente rappresentato dalla necessità di un maggior sostegno bancario: quasi un quarto di chi ha escluso di effettuare interventi si dice infatti disponibile a rivedere la propria decisione se gli venisse proposto uno strumento di finanziamento dedicato. Lo stesso interesse emerge anche tra coloro che hanno già preventivato di riqualificare la propria abitazione. Il finanziamento è ritenuto interessante dal 69% e sarebbe ben accetto soprattutto se fosse possibile detrarre gli interessi dalle tasse (per il 32%) e, anche se in misura inferiore, se la rata mensile fosse uguale ai soldi risparmiati in bolletta (18%). Per il 10% sarebbe positivo che il finanziamento venisse pagato direttamente in bolletta e per il 9% se fosse il condominio a stipularlo.
Formule e prodotti finanziari di questo tipo, però, sono in buona parte ancora da pensare, anche perché l'efficienza energetica non può contare sull'assicurazione "blindata" del Conto energia, che garantiva una copertura totale dell'investimento nel fotovoltaico da parte dello Stato. «Le banche sinora si sono mosse in maniera non coordinata - ha dichiarato Luca Bonansea, responsabile retail banking di Bnl/Bnp Paribas -, alcune forse non sono ancora consapevoli delle potenzialità del settore, che nei prossimi 1 o 2 anni diventerà davvero interessante. Quel che è certo è che non possiamo lasciare le cose come stanno oggi. Dal nostro punto di vista il tema del finanziamento deve essere legato al check up energetico, perché questo strumento è in grado di fornire all'istituto di credito dei numeri matematici sulla reale quantità risparmio economico derivante dagli interventi di efficientamento. È chiaro che come banca non possiamo essere noi a fare questa valutazione tecnica, ma occorrerà appoggiarsi a dei partner».
«I risultati dell'Osservatorio mettono in luce aspetti molto interessanti in tema di efficienza energetica che non possono e non devono essere trascurati - ha affermato Luca Dal Fabbro, presidente Domotecnica -. Tra le priorità per lo sviluppo c'è la necessità di informazione e chiarezza, che risultano aspetti cruciali per spingere famiglie e imprese a investire in efficienza. Istituzioni e aziende devono mettere in campo tutte le risorse necessarie affinché il messaggio non solo arrivi ai cittadini, ma che lo faccia in modo corretto ed efficace». 




Nessun commento:

Posta un commento